News da THEATRE TRAILS!

Il progetto europeo TRAILS – Theatre fosTeRing Adults’ skills and IncLuSion è iniziato!

Il primo passo è stata una formazione di sei giorni (dal 26/04/2023 al 1/05/2023) presso il partner Values, Virtus, Integrity Foundation a Sofia (Bulgaria).
Tre partecipanti da ogni organizzazione si sono incontrati per condividere le metodologie utilizzate nel proprio lavoro quotidiano, legate al lavoro con adulti a rischio di marginalizzazione.

Il partner Smascherati! dall’Italia ha presentato il lavoro frutto di 30 anni di attività con persone provenienti da tutto il mondo e con esperienze di vita diverse. La metodologia proposta si concretizza nel laboratorio teatrale interculturale Human Beings, dove studenti, lavoratori, giovani di seconda generazione, richiedenti asilo, migranti, adulti in pensione, si incontrano per raccontarsi e raccontare il mondo che li circonda attraverso il teatro e il lavoro sul corpo.

Il partner bulgaro invece ha condiviso il metodo del Playback Theatre, che prevede che lo spettatore sia partecipante attivo della scena, mettendo a disposizione degli attori la propria storia. Inoltre si è lavorato anche sul Teatro delle Ombre.

Infine il partner irlandese Smashing Times, che a cuore i temi dell’antirazzismo e del gender inclusion ha lavorato, attraverso una serie di giochi, sul tema del pregiudizio.

Insomma, una settimana interessante e piena di cose, di cui presto potrete leggere in maniera dettagliata nel primo Quaderno Theatre Trails!

latest news